La CML viaggi snc, proprietaria della Fuoricittà viaggi, regolarmente iscritta al Registro delle imprese (Repertorio Economico Amministrativo 248294), ha chiesto ed ottenuto regolare licenza dalla Provincia di Parma (con protocollo n. 17469 – marzo 2010), per “l’attività di produzione, organizzazione di viaggi e soggiorni e intermediazione, con vendita diretta al pubblico, nei predetti servizi, ivi compresi i compiti di assistenza e di accoglienza ai turisti” (art. 2 della legge regionale 31 marzo 2003, n.7 ).
Tra le varie attività distintive autorizzate dal suddetto articolo, vorremmo evidenziare le seguenti:
- la prenotazione, la vendita di biglietti per conto delle imprese nazionali ed estere che esercitano trasporti ferroviari, automobilistici, marittimi ed aerei e altri tipi di trasporto;
- la prenotazione di servizi ricettivi e di albergo;
- l’assistenza per il rilascio di visti consolari;
- la prenotazione del noleggio di autovetture e di altri mezzi di trasporto;
- le operazioni di emissione, in nome e per conto di imprese di assicurazione, di polizze a garanzia dell’annullamento del viaggio, degli infortuni ai viaggiatori e dei danni alle cose trasportate.
Queste e tutte le altre mansioni autorizzate per l’attività commerciale elencate nel protocollo della Provincia di Parma, così come l’iscrizione al registro delle imprese, come legge prevede, sono pubblicate e liberamente consultabili in ogni momento negli uffici preposti.
La licenza che viene rilasciata dalla Provincia di Parma segue un iter burocratico rigoroso, prevede specifici requisiti e richiede determinate garanzie a tutela della clientela.