Passaporto
Il passaporto è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano; si ottiene presentando domanda presso le questure ed ha una validità di dieci anni. In alcuni Paesi è richiesta una validità residua di almeno sei mesi, oltre al periodo di permanenza previsto. Vi ricordiamo, inoltre, che i minori devono dotarsi di un passaporto individuale e che non vengono più iscritti in quello del genitore (salvo i passaporti emessi in precedenza ed ancora in corso di validità). Attenzione alla normativa richiesta per l’entrata negli USA. Per qualsiasi altra informazione e/o aggiornamento, vi rimandiamo al sito www.poliziadistato.it
Carta d’identità
Possono essere utilizzate per la maggior parte degli stati europei ed hanno validità di dieci anni.
Patente di guida
Non è considerato un documento valido per l’espatrio. Attenzione che in alcun Stati la patente italiana non può essere utilizzata per la guida, in quanto viene richiesta la patente internazionale.
Il passaporto per cani e gatti
Dal primo ottobre 2005 anche per i cani e i gatti è obbligatorio il passaporto europeo per l’espatrio. Rimandiamo al sito della Polizia di Stato per ulteriori informazioni.
Prima di recarsi nei Paesi extra-europei è consigliato informarsi per tempo (almeno due mesi d’anticipo) presso il Servizio d’igiene e sanitÀ pubblica della propria ASL su eventuali profilassi obbligatorie o consigliate. Per tutte le informazioni piÙ aggiornate vogliate consultare il sito www.salute.gov.it
Documenti e…valori…per non rimanere a piedi…
Igiene…minima dotazione…
…un po’ di medicina…per scaramanzia…
Coprirsi o svestirsi? Piccola lista base
Passatempi e tecnologia
Le dimensioni contano…
Infine la cosa più importante: la scelta e le dimensioni del bagaglio: rimane ovvio che la scelta migliore è sempre quella di optare per una valigia rigida ed impermeabile. Attenzione anche alle dimensioni: le compagnie aeree normalmente accettano colli con la misura totale massima di 158 centimetri, dovuta alla somma dell’altezza + la profondità + la larghezza. La regola generale che riguarda, invece, il peso è differente tra vettore e vettore: ultimamente la tendenza delle compagnie aeree è quella di gestire il trasporto “a colli”, con peso variabile tra i 20 e i 32 chili. Attenzione che si possono imbarcare colli superiori ai 32 chili. Per una vostra maggiore sicurezza, vi ricordiamo sempre di applicare una targhetta con il vostro indirizzo di destinazione e/o di abitazione e di chiudere il vostro bagaglio con un lucchetto sicuro. Attenzione alle norme di sicurezza che vietano qualsiasi tipo di liquido inserito in valigia (i liquidi sono ammessi per una quantità massima di 100 ml a contenitore, fino ad un massimo di un litro, ed inseriti in un sacchetto di plastica trasparente da presentare al check-in).
Infine…il bagaglio a mano
Normalmente costituito da un collo dal peso massimo di 6 kg e dalle dimensioni standard di cm. 120 complessivi ( 55 x 40 x 25 ): attenzione, però, alle compagnie low-cost, che applicano spesso limitazioni differenti. E’ vietato trasportare, tra le altre cose, liquidi in generale, materiale infiammabile, batterie al litio, forbici e lime per unghie, termometri al mercurio, oggetti affilati e taglienti.
Prima di partire è bene ricordarsi:
Per ulteriori dubbi, puoi consultare la Carta dei Diritti del Passeggero promossa da ENAC.
Ti avviseremo subito qualora si liberasse un posto.