Inserisci la tua mail per entrare in lista d’attesa.
Ti avviseremo subito qualora si liberasse un posto.
“Tra le maestose Alpi Apuane, dove il cielo si specchia nelle pareti di marmo, le cave di Carrara si aprono come ferite antiche nel cuore della montagna. Il poema di questi luoghi risuona con l’eco dei martelli ed il profumo di pietra tagliata”.
Dopo gli ottimi apprezzamenti ricevuti per la stessa proposta nel giugno 2024, riproponiamo volentieri, in altra stagione, questa particolare gita. La bellezza sorprendente delle cave di marmo viste da vicino e la particolare fioritura di inizio marzo del giardino (“assicurata” da parte dello stesso proprietario che ci farà da guida, con la variopinta fioritura delle mimose, delle proteaceae, delle magnolie, dei prunus ed altro ancora) garantiranno assolute emozioni.
Partenza alle ore 08.00 dal parcheggio del palazzetto dello Sport per Sarzana. La gita proposta per questa giornata vuole contrapporre i colori di un giardino botanico fiorito al bianco “abbagliante” delle cave di Carrara. Per questo la prima visita sarà a Sarzana, ai giardini Caneva: una visita guidata accompagnerà il gruppo all’interno di questo nuovo giardino botanico di 12000 mq, inaugurato solamente dal 2018. Una storia molto particolare che inizia addirittura a Parigi (sul tetto di un parcheggio nei primi anni duemila) dall’appassionato botanico Enrico Caneva, per arrivare a Sarzana: ad oggi oltre 15000 piante e 2000 specie differenti, suddivise in specializzazioni, arricchiscono questa “collezione” di esemplari provenienti da ogni parte del mondo.
Pranzo libero a Carrara.
Nel pomeriggio partenza per l’escursione guidata alle cave di Carrara alla scoperta dei tre bacini marmiferi estrattivi più famosi al mondo, quello di Colonnata, quello di Miseglia e quello di Torano, raggiunti con circa mezz’ora di percorso a bordo di un Land Rover Defender da 8 posti. Il percorso fornirà aneddoti ed informazioni sulla cosiddetta “Civiltà del Marmo” che riguarderanno non solo l’estrazione e la lavorazione del “tesoro bianco”, ma anche la storia stessa del territorio e della sua popolazione. La visita dei vari siti di estrazione comprenderà anche una cava di marmo risalente al I secolo a.C, sito archeologico, l’alta vallata di Miseglia, chiamata impropriamente Fantiscritti, con la sua vista impareggiabile della vallata sottostante, il bacino di Torano e la cava di Michelangelo, dove il Maestro rinascimentale veniva a scegliere i blocchi di marmo. Al termine dell’itinerario è prevista una sosta a Colonnata, con la visita ad un’antica larderia per scoprire la storia (ed assaggiare) il celeberrimo lardo, delizia della tradizione norcina locale.
Rientro a Parma prima di cena.
NOTA BENE: la tipologia della visita turistica non presenta nessun tipo di difficoltà!
Partenza anche da Fidenza
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 100.00 A PERSONA
PRENOTAZIONI E SALDO ENTRO IL 31 GENNAIO O AL RIEMPIMENTO DEL GRUPPO
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE
ASSICURATIVA: POLIZZA GENERALI N. 420611374
ORGANIZZAZIONE TECNICA: Fuoricittà Viaggi Autorizzazione all’esercizio rilasciata dalla Provincia di Parma, protocollo n.17469 del 10 marzo 2010 IN CASO DI EVENTUALI CONTROVERSIE IL VIAGGIATORE SI POTRA’ RIVOLGERE DIRETTAMENTE ALLA SEDE DELLA FUORICITTA’ VIAGGI, VIA SPEZIA 28/E – PARMA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART. 16 DELLA LEGGE 3 AGOSTO 1998 N.269: “la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero. |
IBAN UNICREDIT IT24G0200812701000100900744 |
ASSICURATIVA: POLIZZA INA ASSITALIA N. 00017801
ORGANIZZAZIONE TECNICA: Fuoricittà Viaggi Autorizzazione all’esercizio rilasciata dalla Provincia di Parma, protocollo n.17469 del 10 marzo 2010 IN CASO DI EVENTUALI CONTROVERSIE IL VIAGGIATORE SI POTRA’ RIVOLGERE DIRETTAMENTE ALLA SEDE DELLA FUORICITTA’ VIAGGI, VIA SPEZIA 28/E – PARMA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART. 16 DELLA LEGGE 3 AGOSTO 1998 N.269: |
Ti avviseremo subito qualora si liberasse un posto.